giovedì 2 febbraio 2012

modus operandi



Mi piace moltissimo organizzare viaggi e gite anche di un solo giorno.
Mi è sempre piaciuto... sin da bambina quando vidi un film con Franca Valeri che interpretava il ruolo di una donna che per lavoro girava alberghi e ristoranti scrivendo giudizi e critiche...quello sarebbe stato ciò che volevo fare da "grande"!
...non è andata così, ma ho conservato la curiosità in questo campo e per quel che ho potuto, ho dato giudizi per puro piacere.
 

Prima di tutto, le mie parole chiave sono charme, gusto e buongusto.
Con questo voglio dire che le mie scelte sono condizionate da questi parametri: preferisco una vacanza corta ma da ricordare che una più lunga ma mancante di fascino. 

Per questo scelgo alberghi o B&B o Chambres d'hotes o castelli dove si predilige il fascino della struttura e la conservazione dell'antico (più della televisione o dell'ascensore),
la presentazione di un piatto e la cura
nella scelta delle materie prime (più della quantità), l'amenità di un luogo (più dell'attrazione per turisti).







Cosa ricerco?...musei e chiese, hotel e ristoranti, orari e costi, usi e costumi, gastronomia e prodotti tipici, curiosità e artigianato.

Quando desidero organizzare un viaggio, passo molto tempo su internet, nella ricerca di notizie recenti e soprattutto attendibili sul paese, città, museo o struttura turistica che vogliamo visitare.




Navigare su internet è già di per se un viaggio che fa pregustare ciò che si andrà a visitare realmente. E' certamente un grande aiuto perché dalle foto puoi capire quasi sempre se la struttura soddisfa il tuo gusto e talvolta scegliere anche la camera che vorrai prenotare; con la cartina dell'ubicazione sapere se l'albergo o il ristorante si trova sul tuo itinerario e dai menù dei ristoranti assaporare ciò che si andrà a degustare.


Solitamente ho dei siti preferiti che visito regolarmente che mi hanno aiutato molto nelle mie scelte e che raramente mi hanno deluso:
www.chateauxcountry.com
www.chateauxhotels.com
www.allchateaux.com
www.les-plus-beaux-villages-de-france.org
www.cartesurtables.com
www.sawday.co.uk
sono solo alcuni esempi.



Volendo pianificare nei dettagli il mio viaggio, voglio sempre sapere quanti chilometri ci sono tra uno spostamento e l'altro, e questo lo calcolo con il sito www.viamichelin.it che mi informa inoltre del tempo che mi occorrerà per spostarmi (anche a piedi).
In questo modo sò sempre se ho il tempo per arrivare a vedere quel museo, quel castello o quella chiesa qualora fossimo in ritardo o in anticipo sulla nostra tabella di marcia.
Importante è anche conoscere i mezzi pubblici della città che si visita nell'eventualità della mancanza di un mezzo proprio o risultando a volte meno faticoso non spostare la propria macchina cercando ogni volta un parcheggio.

I PARCHEGGI...sempre meglio conoscere in anticipo dove sono ubicati e il loro costo, per essere veloci nella loro ricerca e per la comodità di scegliere quello più vicino alle nostre visite o quello più baricentrico.
      
Mi avvalgo anche dell'aiuto cartaceo, soprattutto di mappe e di itinerari già ideati da guide come ad esempio quelle del TOURING EDITORE.
Consulto anche guide specifiche su strutture alberghiere come per esempio "CHAMBRES D'HOTES AU CHATEAU" o "CHAMBRES D'HOTES EN AMOUREUX" ( Hachette) nel caso della Francia.
Anche riviste specializzate quali VIAGGI E SAPORI o LE VIE DEL GUSTO
sono state valide fonti d'ispirazione e quando abitavamo in Francia alcune riviste d'arredamento come CASA CHIC (Lotus Publshing) o MAISONS DE CAMPAGNE (V.I.P International), dove erano pubblicati reportage su chambres d'hotes di charme.
Quando poi ho fatto le mie scelte passo i dati a mio marito che ha il compito delle prenotazioni, visto che l'inglese e il francese li conosce meglio di me (ma soprattutto per farlo partecipare alla mia "fatica").




LE PRENOTAZIONI...consiglio di farle, non solo per gli hotel e i ristoranti, ma quando è possibile, anche per i musei più gettonati: fanno evitare file annoianti e stancanti, e non fanno perdere tempo importante...meglio visitare qualche altro sito o gustarsi qualche prelibatezza locale!

Raggruppando infine idee, itinerari, tempi di percorrenza e prenotazioni, passo a scrivere il mio viaggio in modo dettagliato non dimenticando indirizzi, costi, orari di tutto ciò che andremo a visitare .

Stampati questi fogli siamo pronti per intraprendere il nostro viaggio di piacere,
sicuri di aver ottimizzato i  tempi ...ma attenzione, gli imprevisti sono sempre in agguato!
Alcune volte ci siamo trovati le porte chiuse di musei, poichè i loro siti ufficiali non erano aggiornati su eventuali cambiamenti di orari o di ristrutturazioni, e non è mancata occasione di recarci ad un ristorante ed accorgerci che era periodo di ferie o non esisteva più! (per questo è anche bene prenotare!).





Non nascondo che mio marito ed io siamo dei viaggiatori "accaniti" e spesso neanche i nostri figli riescono a stare ai nostri ritmi, ma non riusciamo a partire da un luogo tralasciando di vedere qualche cosa , o di uscire da un museo senza aver guardato tutti i quadri o le teche.
Ognuno comunque ha i suoi tempi .





Un'ultima raccomandazione:
non tralasciate di appuntarvi dove si trova l'ufficio di turismo locale e i suoi eventuali orari, vi potrà essere utile per cartine della città o aggiornare su spettacoli o visite guidate ...mio marito non rinuncia mai a visitarli e per questo abbiamo una vera collezione di MAPPINE!

Non mi resta che augurare a tutti Buon viaggio!



Nessun commento:

Posta un commento